Come ci suggeriscono i termini stessi, il legislatore ha previsto azioni volte advert impedire che succeda qualcosa, o finalizzate a conservare dei beni.
Naturalmente, come avviene for every tutti gli atti di indagine, anche nel caso degli atti presupposto dell’informazione di garanzia, è prevista una documentazione specifica tramite i relativi verbali ed eventualmente la fonoregistrazione e (sempre più spesso) le riprese video clip.
Oppure se durante le indagini la polizia fa irruzione in casa del presunto colpevole, e trova delle armi, potrebbe sequestrarle.
Forse avrai sentito a volte qualcosa riguardante l’avviso di garanzia, ma difficilmente potrai conoscere tutto ciò che riguarda questo istituto giuridico.
for every l’autorizzazione del sequestro occorre la valutazione sommaria della esistenza del presupposto del fumus boni elezione di domicilio iuris
In certi casi la richiesta può essere fatta dall’effettivo proprietario bene sequestrato, dato che, a volte, si procede nei confronti proprietà di terzi.
Rimani informato sulle novità fiscali con la rassegna quotidiana: è free of charge e più di 80000 professionisti si sono già iscritti e ricevi esclusive promozioni on line!
Il sequestro è volto a impedire che il bene sequestrato venga utilizzato for each attività illecite, che si disperda o che il suo possesso comprometta l’accertamento della verità – in quest’ultimo caso, si tratta di sequestro probatorio, per assicurare la conservazione di un corpo del reato o di cose pertinenti al reato, necessarie per l’accertamento dei fatti (artwork. 253 c.p.p.).
come una situazione di mero fatto for every la quale, pur al di fuori di una giuridica titolarità di diritti sulla cosa, il soggetto realizzi pur sempre un’autonoma utilizzazione della stessa
all’impedimento del verificarsi di ulteriori fattispecie di reato o del protrarsi degli effetti di quello commesso.
360). Invece la perquisizione e il sequestro probatorio non devono essere preceduti dall'informazione di garanzia, trattandosi di atti a sorpresa.
“Fuori dei casi previsti dall’articolo 322, il pubblico ministero, l’imputato e il suo difensore, la persona alla quale le cose sono point out sequestrate e quella che avrebbe diritto alla loro restituzione, possono proporre appello contro le ordinanze in materia di sequestro preventivo e contro il decreto di revoca del sequestro emesso dal pubblico ministero“.
Ecco quali sono questi mezzi di cui il pubblico ministero può usufruire per inviare l’informazione di garanzia:
Come possiamo notare si tratta di una richiesta che può essere fatta dal P.M., e successivamente disposta dal giudice.